Workshop

IL VERSO DEL FIORE #2 • 5 e 6 dicembre 2020

Workshop d’acquerello sulle tracce di Emily Dickinson.

Il ciclo Scrittrici e Giardini sta riscuotendo un notevole interesse e con gioia riproponiamo il suddetto seminario per accontentare le persone che non hanno potuto prendere parte al primo.

Prima della Dickinson, ci siamo dedicati a Virginia Woolf e a Jane Austen.

Anche in questa occasione Silvia Molinari intraprenderà una passeggiata virtuale nel giardino di Emily Dickinson, facendo incontrare i suoi raffinati acquarelli con i versi della poetessa più amata d’America.

Il giardino di Amherst, cittadina del New England, era il suo laboratorio poetico ed è vivo nelle opere della poetessa. Nella sua raccolta di 1789 poesie l’elemento vegetale ricorre più di 600 volte e nomina più di 60 varietà. Le citazioni dei fiori sono più di 350, soprattutto di quelli selvatici che amava tanto. Tra i suoi preferiti le margherite e le violette.

L’universo di Emily Dickinson si compone di cose semplici.

Sono pochi i poeti che tratteggiano con tanta esattezza la fioritura dei lillà, lo schiudersi di un dente di leone, le sciarpe rosse dei pettirosi, lo scivolare di una serpe nell’erba, il cucire dei ragni.

Entreremo nel giardino di Emily Dickinson all’inizio del mese di dicembre, un periodo di riposo vegetativo che ugualmente regala straordinarie sorprese.

Nei due giorni di seminario ritrarremo alcune tra le essenze predilette dalla Dickinson: fuchsie, bulbi da serra, cinorrodi ancora vivaci, pigne e sempreverdi, bacche di biancospino, gemme di salice, cortecce lucenti… voci di una stagione e di luoghi sempre in movimento.

 

Quando:  5 e 6 dicembre 2020

Dove: presso l’Associazione Culturale TheArtsBox – Contrà San Paolo, 23 – Vicenza

Orari: 10.00 – 13.00 | 14:00 – 18.00
Termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione: 1 settembre 2020

Si consiglia una conoscenza base della tecnica dell’acquarello.

 

❥ Info e iscrizioni: info@theartsjourney.com ; Isabella Rizzato – Tel. +39 3395709671.
In collaborazione con Elite Viaggi – Vicenza

❥ Inoltre: nell’incontro ci accompagnerà Winsor & Newton, produttore dei colori ad acquerello per eccellenza, che per l’occasione fornirà ai partecipanti dei campioni di materiali da provare, e Borciani e Bonazzi, ditta di pennelli d’alta qualità, che regalerà ai partecipanti una selezione di prodotti.

21 Aprile 2020

PENNE e PIUME • 21-22 novembre 2020

Workshop di acquerello dedicato agli uccelli.
30 Settembre 2020

ANIMALIA: AMPHIBIA • 7 e 8 novembre 2020

Workshop di acquerello dedicato agli anfibi.