Subscribe

Cum sociis natoque penatibus et magnis
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Journal

Viaggi botanici, a passeggio o su carta: ITALIAN_BOTANICAL_TRIPS!

Questa è la storia di una collaborazione, di un gioco, di due passioni, di un’amicizia.

Le amiche in questione siamo io e la giornalista Margherita Lombardi, dottore agronomo, appassionata giardiniera, anima sensibile e sempre in movimento, collaboratrice di punta della rivista Gardenia – mensile di fiori, piante, orti e giardini e, da qualche anno, blogger di successo con i suoi Italian Botanical Trips e Italian Botanical Heritage. Al loro interno, Margherita presenta insoliti itinerari verdi, orti, vivai, mostre, parchi, giardini, progetti urbani, novità botaniche; una sezione è anche dedicata agli animali domestici e alle piante con cui farli serenamente convivere.

Ci siamo conosciute circa diciassette anni fa. La ricordo passare davanti alle vetrine della galleria dove stavo in quei giorni esponendo le mie opere (il meraviglioso e tanto amato *Surimono* di corso Monforte a Milano), fermarsi di colpo ed entrare: ci siamo subito fatte simpatia. Da allora seguiamo l’una il lavoro dell’altra con interesse e ammirazione, incrociandoci grazie al comune interesse per la natura e le sue espressioni.

Nello scrivere questo articolo ho realizzato che proprio un anno fa andava in stampa l’agenda 2017 di Gardenia e poco dopo veniva presentata, assieme alle opere originali che l’hanno illustrata, all’interno della galleria Salamon & C. : in quell’occasione, a Margherita venne l’idea bellissima di seguire assieme l’andamento delle stagioni, il susseguirsi delle fioriture, preparando un articolo al mese dedicato ad una pianta assieme scelta, da lei raccontata e da me dipinta. Ci scambiamo immagini e idee, bilanciamo stagionalità e amori travolgenti.

*Le Cosmee di Silvia*

☞ QUI trovate il post e ☞ QUI la raccolta di tutte le pubblicazioni.

Da pochi giorni è uscito l’articolo ottobrino dedicato alle cosmee, adorate da entrambe: come resistere a fiori tanto generosi, colorati, leggeri, eleganti e scarmigliati ad un tempo? Le ho dipinte ad acquerello innumerevoli volte, divertendomi ad inseguire il loro portamento confuso e felice, per dirla alla Carmen Consoli. Da qualche tempo ho poi riscoperto la bellezza del tratto a china, perfetto per tratteggiare le foglie vaporose e i lunghi steli di questi straordinari fiori annuali.

L’appuntamento di novembre? Tutto dedicato alla magia del foliage, agli alberi e arbusti dai toni più spettacolari. Foglie con forme e colori stravolti dai primi freddi notturni che seguono giornate dal sole ancora caldo. E così, tinte che virano dal giallo paglierino al porpora, dall’ocra al vermiglio: per chi ama raccontare, a parole o con immagini, le ispirazioni sono infinite.

6 ottobre 2017

A ORTICOLARIO, una dimostrazione di acquerello botanico con Gardenia

27 novembre 2017

PAESAGGIO, l’amico ritrovato.