A ORTICOLARIO, una dimostrazione di acquerello botanico con Gardenia
Villa Erba, Cernobbio (Como).
Il mio primo Orticolario. Desideravo da tempo visitare questa tre giorni dedicata al mondo del verde, dei giardini e degli orti, agli spazi condotti e a quelli incolti; al legame, in buona sostanza, che ci lega alla Natura e alle sue espressioni. Villa Erba, poi, la penso da ancor più tempo, sin dai miei primi seminari d’acquerello a Grazzano Visconti, luogo pieno di fascino e “fratello” della dimora affacciata sul lago di Como.
Quest’anno vi sono entrata come relatrice, su invito di Gardenia – Cairo Editore e della sua direttrice Emanuela Rosa Clot, cui devo un *grazie* speciale: lo Spazio Gardenia, il 29-30 settembre e il 1° ottobre, ha ospitato tre miei show painting. In queste dimostrazioni di pittura botanica ad acquerello ho declinato le caratteristiche di altrettante qualità di Fuchsie, fiore-tema di Orticolario 2017.
E così, aiutata da una splendida luce naturale e dalla presenza della suggestiva installazione “Dentro alla Luna” di Daniela Piazza e Laura Valeria Consonni, ho chiacchierato e dipinto, circondata ogni volta da persone partecipi e divertite. Ho poi riabbracciato amici e amiche, fotografato senza sosta, preso spunti e appunti, fatto molti chilometri, ottenuto un bel raffreddore, conosciuto artisti ed espositori davvero speciali [Giulia di Cascina Brontola e, nelle foto, Un Quadrato di Giardino; l’opera di Cristina Mazzucchelli e Stefano Prina “Alta Marea: le balene cantano alla Luna”]. Ma, sopra ogni cosa, ho assistito alla conferenza di Gilles Clément. Pulizia di pensiero, umanità, generosità intellettuale, etica, energia. Che bellezza.
E a Masino, cosa dipingerò?
❥ Due Giorni per l’Autunno , il 21 e 22 ottobre alle 0re 12 presso lo stand di Gardenia. Vi aspetto per trascorrere un’ora assieme, tra colori autunnali e pennelli. ☛ A proposito: vi è ancora qualche posto libero per il workshop di acquerello da Professione Libro – Milano, il 25 e 26 novembre!