Journal

DODICI ARTISTI IN UN’ANTICA FARMACIA

Sembra l’inizio di un romanzo di Agatha Christie e l’ambiente potrebbe essere quello.

Il mobilio di legno scuro e lucido di gomma lacca, i piani di marmo, alambicchi e bilancini, testi di consultazione e boccette dal contenuto misterioso. Tutto richiama un tempo andato, pieno di fascino.

Abbiamo organizzato un workshop di acquerello all’interno di una farmacia storica di Parma.

Il workshop era dedicato alle erbe officinali; lo spazio, la meravigliosa antica farmacia San Filippo Neri. Un hortus conclusus perfetto.

Siamo all’interno di palazzo San Tiburzio, dal 1789 direttamente a noi. Questo luogo accoglie ora tante identità: è una galleria d’arte, una sala per concerti, uno spazio per e conferenze e, per nostra fortuna, anche un atelier.

Così, dodici acquerellisti hanno avuto la possibilità di dipingere in un ambiente pensato in un’epoca in cui la luce e la bellezza erano premesse essenziali in un’attività come una farmacia.

Ci è stato spiegato che, all’epoca della sua attività, la farmacia San Filippo Neri non era aperta al pubblico: viveva grazie all’impegno delle famiglie abbienti, solo per il sostegno di quelle indigenti. Ora come allora, sotto alle belle vetrate avvengono incontri e scambi. Quindi, si crea.

Grazie all’associazione Corsisti per Caso, tornerò all’oratorio San Tiburzio in autunno, con un nuovo workshop.

Le bacche di biancospino, i fiori di iperico, la leggerezza del finocchio selvatico, la poesia della borsa del pastore; queste e molte altre essenze, raccolte in assemblea per essere non pestate e lavorate, ma dipinte.

QUI, a breve, troverete il programma dell’incontro autunnale.

 

 

4 Dicembre 2018

UN SEMINARIO D’ACQUERELLO a VICENZA

Il racconto di un seminario d'acquerello a Vicenza dedicato a Monk's House, dimora per...
31 Luglio 2019

I MIEI 250 ACQUERELLI per la LIPU

Un nuovo progetto portato a termine assieme alla Lipu.