Journal

Ecco il corso online L’ACQUERELLO E LA NATURA

Vi racconto come è nato il corso online “L’acquerello e la natura”.

Non è stato un anno come gli altri. L’emergenza sanitaria ha richiesto la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza e sono quindi venuti a mancare workshop e corsi programmati.

In questi mesi ho ricevuto moltissime richieste perché realizzassi un corso online. Io stessa sentivo la mancanza dello scambio con gli allievi, dell’empatia generata, della crescita reciproca che si concretizza in ogni incontro di cui ho memoria. Così, ho iniziato a studiare un progetto.

Da dove sono partita? Dall’interesse per l’insegnamento e il desiderio di creare nuove proposte didattiche.

Guido seminari da circa quindici anni ed era giunto il momento di cimentarmi in una diversa modalità di confronto.

Ho progettato il mio primo corso online concentrandomi sui vantaggi della connessione a distanza, pensando a una formula che ne sfruttasse le risorse.

Non un’imitazione degli insostituibili workshop in presenza, ma contenuti modellati anche sui punti di forza dello streaming.

❥ Ho scelto una struttura con lezioni registrate a cui gli studenti possono accedere quando vogliono, assecondando le diverse esigenze di tempo e spazio.
La flessibilità di fruizione è una caratteristica molto interessante: permette di organizzarsi in grande libertà, adattandosi agli impegni quotidiani e alle personali esigenze.
Si può scegliere quando iniziare una lezione, quando interromperla, quando riprenderla.

❥ Le dispense e i video possono essere visti infinite volte da computer, tablet o smartphone.

❥ Le riprese in primo piano regalano la messa a fuoco di esecuzioni che, in una lezione in presenza, non potrebbero essere seguiti con altrettanta attenzione.
A queste si alternano inquadrature zenitali e frontali che nell’insieme garantiscono la partecipazione puntuale ai vari passaggi pittorici.

❥ Per valutare assieme il percorso artistico che si sta intraprendendo, il corso offre anche la possibilità di un confronto privato via Google Meet.

 

È importante che ognuno trovi il proprio posto attraverso una guida sicura e gentile.

Desideravo un corso rivolto a tanti, che incoraggiasse la messa a fuoco del proprio stile.

❥ All’interno de L’acquerello e la natura ho posto l’accento sulla crescita personale, sull’ampliamento delle risorse, proponendo bibliografie create ad hoc e liste di suggerimenti a cui attingere.

Sono presenti numerosi spunti per intercettare le esigenze dei diversi partecipanti. L’acquerello e la natura è un corso pensato sia per chi si è da poco avvicinato alla tecnica dell’acquerello e desidera acquisire sicurezza in fase creativa e pratica, sia per chi ha già dimestichezza ed è alla ricerca di un approfondimento per definire il proprio stile.

 

❥ L’acquerello e la natura è costituito da 23 video e altrettante dispense ed è disponibile al costo di 67€.
Trovate informazioni dettagliate e modalità d’iscrizione QUI.

 

In questo progetto, sono felice di avvalermi del supporto di Borciani e Bonazzi, produttori di pennelli d’eccellenza, e Winsor & Newton, i colori ad acquerello per antonomasia.

24 Febbraio 2021

Winsor&Newton per il mio primo corso di acquerello online

Winsor&Newton è con L'acquerello e la natura, corso online per osservare e dipingere, una...
10 Maggio 2021

IL VERSO DEL FIORE – 19 e 20 giugno 2021

Workshop d’acquerello sulle tracce di Emily Dickinson alla Cappella della Rotonda e Villa la...