Journal

IL VERSO DEL FIORE, il libro

Il verso del fiore – Una passeggiata nel giardino di Emily Dickinson

Testi e traduzioni di Isabella Rizzato – Acquarelli di Silvia Molinari.
Amos Edizioni

❥ In libreria e negozi online da giovedì 15 settembre 2022

I giardini occupano un posto speciale nella vita di vari scrittori e scrittrici.
Molti di loro vi si immergono per trovare ispirazione e conforto. Li identificano come un luogo in cui fuggire, pensare e scrivere. E, attraverso di loro, svelano tratti sorprendenti della loro personalità.

Dall’incontro di Isabella Rizzato con la pittrice Silvia Molinari ha avuto inizio Scrittrici e Giardini, il ciclo di seminari di acquarello dalla tematica letteraria dedicati ai giardini di alcune delle più apprezzate scrittrici dell’Ottocento e del Novecento.

La collaborazione si concretizza in questo volume di undici poesie e acquerelli a esse ispirati, opere i cui protagonisti sono i fiori e la giardiniera che di loro si è presa cura: Emily Dickinson.
Una passeggiata immaginaria nel giardino della poetessa più amata d’America, dove parole e immagini evocano l’atmosfera e la bellezza d’un mondo singolare.

 

Le autrici

ISABELLA RIZZATO è nata e vive a Vicenza. Tra le fondatrici dell’Associazione TheArtsBox, ha curato incontri con artisti italiani e stranieri sul tema del viaggio e del disegno botanico, collaborando sia a eventi letterari (Poetry Vicenza) sia a workshop, conferenze e lezioni. Nel 2018 ha ideato il progetto TheArtsJourney, un contenitore culturale che promuove tour letterari, culturali e artistici prevedendo speciali itinerari in Italia e in Europa che rivalutino un passato a noi apparentemente distante (Grand Tour, eslporazioni, carnet di viaggio, riflessioni artistiche e letterarie).

SILVIA MOLINARI è una pittrice piacentina. Ama ritrarre arbusti, piccoli animali, fiori e frammenti vegetali che sembrano essere appena scivolati sul biancore della carta. Silvia ha preso parte a numerose mostre, in Italia e all’estero. È rappresentata dalla galleria Salamon Fine Art di Milano. Ha illustrato l’albo poetico Il CosarioEdizioni Corsare, e Prendere il Voloedito da Topipittori. Ha collaborato con la rivista Gardenia e con la LIPU, lega italiana protezione uccelli. Ama l’insegnamento e da anni guida seminari d’acquarello.

 

❥ Il verso del fiore – Una passeggiata nel giardino di Emily Dickinson: lo trovate QUI

 

22 Settembre 2021

QUELLO CHE NON C’É, corso online di acquerello

Un corso dedicato online a un un tema insolito, affascinante e vasto: dipingere il...