Subscribe

Cum sociis natoque penatibus et magnis

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicazioni

PRENDERE IL VOLO

Ho illustrato un libro dal titolo Prendere il Volo.

L’autrice è Marina Marinelli, la casa editrice Topipittori.

È un PiNO, che sta per Piccoli Naturalisti Osservatori: una collana dedicata all’osservazione di quello che vive intorno a noi, per avvicinare al piacere della scoperta e alla bellezza della natura. Inoltre, è una collana pratica che insegna a guardare, analizzare, sperimentare per comprendere e conoscere.

Perché la nostra vita dipende da un ambiente vasto, variegato e affascinante nel quale ogni momento accadono cose importanti. Anche se non lo sappiamo o non ce ne accorgiamo.

Tutto è iniziato così.

A febbraio 2018, in una giornata di gelo che seguiva una gran nevicata, Giovanna e Paolo vennero a trovarmi per illustrarmi la loro idea per un nuovo libro, un PiNO dedicato ai nidiacei.

In quei giorni ero felice, tra le altre cose, di aver appena portato a termine due bellissimi progetti con la Lipu e di essere in procinto di iniziarne uno nuovo.

Mi stupii di questa improvvisa concentrazione di penne e piume, come se il mio tavolo da disegno fosse finito lungo una rotta migratoria.

Il racconto completo di come questa idea è diventata realtà lo trovate QUI, sul blog di Topipittori.

 

Gli acquerelli contenuti in questo libro non sono schizzi, ma ne mantengono l’urgenza. Allo stesso tempo, non sono opere finite, perché ascoltano le parole di Marina Marinelli.

Ecco un dialogo tra specie, tra autori, voci e mani.

 

Alessia Napolitano, libraia di Radice-Labirinto libreria per bambini e ragazzi, scrittrice e formatrice, ha dedicato un bellissimo articolo a Prendere il Volo. Consiglio fortemente la lettura, eccolo QUI.

 

Potete acquistare Prendere il Volo QUI .
Sarà in tutte le librerie dal 20 maggio 2020.

❥ Questo è il mio secondo lavoro come illustratrice di libri per l’infanzia (e non solo): il primo, edito da Edizione Corsare, è stato il Cosario. Ne parlo QUI.

 

28 Novembre 2019

I MIEI PENNELLI con Borciani e Bonazzi

Una nuova linea di pennelli che porta il mio nome, creata con la ditta...
14 Settembre 2022

IL VERSO DEL FIORE, il libro

Dall’incontro dell'autrice Isabella Rizzato con Silvia Molinari e i suoi acquerelli, un libro dedicato...

PRENDERE IL VOLO (Take flight)

I illustrated a book called Prendere il volo (Take flight).

The author is Marina Marinelli and the publisher Topipittori.

It is part of the “PiNO” series, which stands for Piccoli Naturalisti Osservatori (Little Naturalist Observers), devoted to the observation of what lives around us and to encouraging enjoyment in discovering nature and experiencing its beauty. It’s also a practical series that teaches readers to watch, study and experience, to foster knowledge and understanding.

Because our lives depend on there being a vast, varied and fascinating environment in which important things happen every second. Even if we don’t know or don’t realise it.

The watercolours in this book aren’t just sketches, but they express a sense of urgency. At the same time, they’re not self-contained works as they listen to and accompany Marina Marinelli’s words.

You can buy Prendere il Volo HERE.
❥ This is my second job illustrating books for children (but for adults, too!): the first, published by Edizione Corsare, was il Cosario.